Venerdì, 10 Febbraio 2017 11:19

E se fosse Adwords la soluzione al ritorno di investimento?

Scritto da Romina
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Tra le tante strategie immobiliari utili da utilizzare c’è senza dubbio Adwords e le sue campagne.

Non sono molte le agenzie immobiliari che si affidano a Google per le proprie campagne, questo potrebbe aprire la strada ad una buona possibilità di pubblicità senza troppa concorrenza.  
Le potenzialità di Adwords sono enormi e occorre conoscerle per saperle sfruttare al meglio.

Al momento sono più che altri i portali immobiliari (ed in particolare coloro che si interessano di marketing) a curare gli aspetti promozionali di campagne PPC per loro conto, ma nulla vieta che anche le agenzie possano promuovere i loro immobili all’interno del colosso Google.

Il nostro consiglio è di affidarsi sempre a delle agenzie web service per una risultato di sicuro successo, ma per i più audaci o per coloro che già hanno tentato di creare le loro prime campagne, scopriamo insieme is segreti per approcciare nel mondo del Web con le campagne Adwords specifiche per il real estate.

Se ad una prima occhiata può sembrare complicato approcciare ad una prima campagna, di contro c’è che Adwords ti permette di partire con un investimento minimo, senza nessun vincolo o obbligo di sottoscrizione o abbonamento. Si può prendere pratica con importi davvero bassi, e nel tempo capire come muoversi. Puoi interrompere/modificare/aumentare le tue campagne ogni volta che vuoi.
E quando si paga? Solo al click ricevuto! Niente male!

Inoltre Adwords ti permette di essere trovato dai tuoi clienti più motivati, come? Utilizzando sapientemente le parole chiave con le quali vuoi essere trovato!
Esempio: Sei un’agenzia della costiera amalfitana con degli appartamenti stagionali in affitto? niente di più semplice! Farti trovare con adwords è davvero un gioco da ragazzi.

Esistono campagne di ricerca che hanno lo scopo di essere trovati sono da chi digita determinate parole.
Tornando all’esempio dell’Agenzia Immobiliare che vuole promuovere i suoi immobili stagionali della costiera amalfitana, non dovrà fare altro che impostare una campagna adwords di ricerca con un testo accattivante (es. Cerchi un appartamento da sogno in una località da sogno? La costiera amalfitana ti aspetta per una vacanza indimenticabile! Scopri tutti i nostri immobili per un soggiorno da re!) Tale campagna può essere programmata per il periodo di tempo necessario alla stagione, con un budget che può partire anche solo da 1 euro.

La peculiarità di Google adwords è che se ben impostata, la campagna permette un alta percentuale di conversione. Sareste disposti a spendere 1 € per ogni nuovo contatto interessato al soggiorno nella costiera amalfitana? Io di certo!
Attenzione! Non è tutto oro quello che luccica! Adwords può sembrare semplice ma non lo è, occorre un po’ di pratica per impostare bene campagne e budget, e poi non per ultimo bisogna fare i conti con quanti già fanno campagne di questo genere. Nel caso di cui sopra, se le agenzie a promuovere i loro immobili sulla costiera amalfitana, durante l’estate sono 2, 3 o molte altre, la concorrenza si fa più alta, perciò gli annunci vengono posizionati a seconda di un’asta che premia il budget più alto. E come si fa a stabilire il giusto prezzo per una keyword? Qui ci occorrono competenze un po' più profonde, ci sono strumenti che stabiliscono il “valore” di alcune parole chiave.



I plus di Adwords non finiscono qua, con queste tipologie di campagne si fa la cosiddetta “pubblicità intelligente” ossia si paga solo per il reale consumo.
Qual è il problema della pubblicità su carta stampata? Che tramite i famosi e oramai impareggiabili giornalini non si sa cosa realmente funzioni. Si paga per uno spazio e poi non si conoscono i reali ritorni di investimento (ROI) ottenuti.

Non solo, con adwords si può anche pensare di svincolarsi dai grandi portali, colossi dell’immobiliare e valutare una propria pubblicità rivolta solo a se stessi. In questo caso diventa necessario avere un proprio sito web e un gestionale in grado di soddisfare ogni esigenza, meglio se MLS (scopri qui i gestionali gratuiti con condivisione immobiliare). Non si tratta di fantascienza, bensì di valutare una propria identità digitale, con budget che potrebbero essere anche più bassi riuscendo inoltre a misurare bene i propri investimenti!
Perchè non pensarci su?

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