Lunedì, 16 Maggio 2016 10:12

Come creare un’efficace campagna immobiliare su Facebook

Scritto da Romina P.
Vota questo articolo
(1 Vota)

E’ oramai risaputo: le case si promuovono sul WEB. I siti web, le campagne sui social network e i vari post aiutano a informare chi è in rete che ci sono immobili a disposizione. Ma come fare per indirizzare questo messaggio a chi, in particolare, cerca casa? E’ pressocchè inutile informare chi non è interessato, o a chi una casa l’ha appena comprato, è molto più redditizio profilare le nostre campagne a chi di case se ne interessa.  

Fare pubblicità su Facebook è molto semplice ed efficace:  con pochi clic è possibile “mettere in evidenza” un post su una pagina e mostrarlo alle persone potenzialmente interessate. Riuscire ad ottenere un ritorno, invece, è ben più complicato. Se mettere in evidenza un post è un azione che possono fare tutti, profilare bene la campagna richiede strategia e analisi costanti, attenzione al testo del messaggio e alle immagini utilizzate, alla profilazione utente e target dell’obiettivo prescelto.

Fare una buona campagna, soprattutto con buoni ritorni (Return of Investments - ROI) non è impossibile, ma per prima cosa è necessario avere una pagina Facebook.

Ecco i 3 passi fondamentali per una campagna efficace.

1. Obiettivo - E’ possibile mettere in evidenza un post, promuovere la propria pagina, indirizzare le persone al sito web, ottenere installazione di applicazioni, aumentare le conversione sul sito web e via dicendo. Il vero primo passo nella creazione di una campagna con Facebook Ads è la scelta di un obiettivo, solo determinando il tipo di azione che si intende intraprendere si possono misurare i risultati ottenuti.

2. Profilazione - Stabilita l’azione e l’obiettivo si procede alla scelta del target: il pubblico di persone destinatario dell’inserzione. Questo è un passaggio fondamentale al successo della tua campagna: è inutile indirizzare la campagna a milioni di persone. Per determinare il nostro pubblico possiamo utilizzare gli aspetti demografici (località, età, lingue), il luogo, gli interessi, i comportamenti o le connessioni.
Sulla parte destra noteremo variare in tempo reale il numero di persone giornalmente raggiungibili (copertura potenziale).

3. Budget - Determinato il pubblico a cui indirizzare la campagna è necessario stabilire il budget destinato e il periodo di competenza. Tanto più la targetizzazione è ampia tanto più le risorse economiche saranno disperse, contrariamente se il pubblico selezionato è “ristretto” il budget destinato alla campagna è in “target” e quindi maggiormente efficace.  


I social network aiutano ad interagire con i tuoi clienti e a costruire relazioni di fiducia, non a casa negli utlimi anni molti hanno utilizzato facebook come strumento per le loro promozioni.  

Se fatte bene, spesso, i risultati delle campagne superano le classiche campagna SEM portando a maggiori conversioni e ritorni.

Pubblicazione GRATUITA nei portali

CERCHI UN GESTIONALE MLS IMMOBILIARE GRATUITO? BORSINOCASA È LA RISPOSTA ALLE TUE ESIGENZE.
GESTISCI, CONDIVIDI E PUBBLICA ONLINE I TUOI ANNUNCI IMMOBILIARI

Screenshot di anteprima del gestionale immobiliare BorsinoCasa MLS