Martedì, 14 Giugno 2016 11:06

SEO Immobiliare

Scritto da Romina P.
Vota questo articolo
(1 Vota)

In molti conoscono l’importanza di avere una vetrina immobiliare in rete, alcuni hanno imparato le principali tecniche e strategie di web marketing immobiliare, ma in quanti sanno come migliorare la propria SEO?
La SEO - Search Engine Optimization, (in acronimo SEO) – è l'attività volta ad incrementare la visibilità di un determinato sito all'interno dei motori di ricerca determinando l'aumento di traffico qualificato (utenti specificamente interessati).
Un dato importantissimo se si parte dalla consapevolezza che, al giorno d’oggi, la casa si cerca sul web.
Vediamo, allora, come migliorare la SEO delle agenzie immobiliari, senza necessariamente improvvisarsi geni, cervelloni o programmatori qualificati che di tag, metadata, H1 e H2 ne abbiamo già le tasche piene.

Una delle azioni più semplici, ma utili, che ogni agente immobiliare può fare è incrementare la propria identità digitale con le azioni passate, come? Non cancellando nel sito gli immobili venduti, ma bensì aggiornando il loro stato da in vendita a venduti.
Perché questo?
Perché serve a definirsi nel mercato. Gli utenti che cercano casa nel web e si imbattono nella vostra agenzia lo noteranno. Magari sono gli stessi che vedranno vendute le case del proprio condominio, e allora, a chi si rivolgeranno sapendo che, una trattativa simile, è già avvenuta?
Chi - di già - conosce tecnicamente la zona e il palazzo?
Lasciare, quindi, gli annunci nei motori di ricerca crea uno spazio virtuale che, oltre a qualificare l’agenzia con dati oggettivi realmente avvenuti, solleva le redini dei motori di ricerca.

Una delle tattiche più usate è utilizzare, in fase di progettazione del sito, le famose parole chiave che faranno da calamita naturale. Esempio? Il nome della tua città. Questi trucchetti funzionano molto bene per le piccole realtà, un po' meno forse per le grandi, ma unite ad altre tecniche SEO si può comunque essere trovati da chiunque.


Ottima strategia -  ancora non pienamente utilizzata per migliorare la SEO dell’agenzia immobiliare -  è tenere attivo un canale BLOG.
Un luogo virtuale dove l’agente immobiliare (o chi per lui) parla e racconta di sé, delle sue esperienze, della sua comprovata professionalità, delle sue regole di vendita e acquisizione, delle curiosità che interessano le zone in cui principalmente opera, del life style e via dicendo.
Questo spazio non ha lo scopo di far snaturare l’agente immobiliare e renderlo scrittore -  ma ha la funzione di creare domande e, ancor più specificatamente, di dare risposte interessanti, mostrando di conoscere appieno argomenti, luoghi, contesti e soluzioni.

L'azione che più di tutti converte e lavora per voi sono le recensioni. Ossia tutto quello scritto da altri che si rivolgono al vostro sito. 1000 punti maturati gratuitamente. I referral sono i dati che più di altri convortono in qualità, in posizionamento e sopratutto in credibilità. Se avete lavorato bene, con onestà, impegno e dedizione non farete fatica a maturare commenti positivi nella rete. Beh sappiate che questi valgono ora, e non solo per il SEO.

Inoltre questi articoli (o post - chiamati così da chiunque operi nel web) aiutano molto a indicizzare i siti internet, le parole chiave in esse contenute sono fondamentali per la SEO dell’agenzia, Google attraverso i vostri scritti migliorerà costantemente il vostro posizionamento.

Volete sapere come siete posizionati? Ricordatevi di cercarvi con la navigazine in incognito, altrimenti la cache di Google vi farà risultare sempre tra le prime posizioni! E non si tratta di "organico".
Buona navigazione!

 

Pubblicazione GRATUITA nei portali

CERCHI UN GESTIONALE MLS IMMOBILIARE GRATUITO? BORSINOCASA È LA RISPOSTA ALLE TUE ESIGENZE.
GESTISCI, CONDIVIDI E PUBBLICA ONLINE I TUOI ANNUNCI IMMOBILIARI

Screenshot di anteprima del gestionale immobiliare BorsinoCasa MLS