Martedì, 28 Agosto 2018 12:51

Mai più soli

Scritto da Carlo
Vota questo articolo
(0 Voti)

Associazioni di categoria, gruppi social, forum e membri direttivi …. hobby che hai, gruppo che trovi.

L’uomo è “animale sociale” voglioso di confrontarsi con altri simili, apprendere, copiare e migliorare, alla base di tutto l’uomo ama circondarsi di suoi “simili”; in palestra con il gruppo “spinning”, al lavoro tramite le associazioni di categoria, in rete attraverso forum specifici e nelle confederazioni con i membri direttivi delle proprie

Perché questo? Perché il più delle volte dai “gruppi” nascono confronti e idee; tra “simili” ci si osserva, si cresce e si migliora! Non è vero che le diete di gruppo funzionano meglio che le diete in solitaria?

Questo perché il gruppo esercita una forza centripeta che porta dentro sinergie, confronti, analisi e consapevolezza, lo scopo è per tutti crescere e fare di meglio!

Potrei farvi mille esempi di gruppi nati e fortemente alimentati, e scommetto che ognuno di voi ne ha o ne conosce a decine, per esempio i gruppi social di motori, gruppo fitness, palestra, scuola, forum di lavoro, viaggi, cucina, tendenze .. e cosi via molti altri (io ho anche il gruppo dei camperisti che leggo regolarmente per prendere spunto sui viaggi del week end e nuove tecnologie da utilizzare).

Una categoria invece no, non ama i gruppi, non ama condividere ma piuttosto preferisce viaggiare in “solitaria”, sono gli agenti immobiliari!
Il vero paradosso è che l’Europa tenda sempre più ad unire, aggregare e crescere allo scopo di fortificare e rendere “grandi”, mentre, come due rette parallere le agenzie immobiliari tendono ad isolarsi e a non collaborare.

Siamo sicuri che questa polverizzazione non provochi dei danni? Quanto occorre essere forti per vivere?
E’ successa la stessa cosa con i piccoli negozi di alimentari, un tempo ce ne erano tanti e spesso a conduzione familiare, ci si serviva sempre nello stesso posto… per familiarità, per comodità e per abitudine, poi via via se ne vedevano sempre meno, e con all’avvicinarsi della pensione molti chiudevano..


Nel frattempo la mentalità è cambiata, i media mostravano prodotti sempre più nuovi, il marketing è passato da tradizionale a strategico (facendo leva sui bisogni inconsci), così parallelamente alla chiusura dei piccoli negozi alimentari nascevano grandi catene di distribuzione alimentare con un’infinità di prodotti, sempre aperti e con prezzi addirittura inferiori a quanto avevano mai visto!

Ed è così che i piccoli negozi di alimentari, oggi, si trovano solo in realtà minori e principalmente nelle piccole province, oltre che nella memoria delle generazioni passate. Oggi la spesa, e non sono alimentare, si fa nei grandi centri commerciali che muovono le tendenze e i bisogni della propria clientela, fidelizzando oltre l’immaginabile il ritorno di fiamma.

Tornando alle agenzie immobiliari, come cambiate negli ultimi anni?

Certamente molti sono stati i cambiamenti che hanno attuate le agenzie.
Molti hanno capito l’importanza del WEB, altri hanno cambiato il proprio linguaggio preferendone uno più smart, altri si sono rivolti alle web-agency piuttosto che al giornalino, altri ancora hanno rimosso il cartello VENDESI dagli androni dei palazzi e hanno preferito campagne PPC.

Ma perché non si uniscono? Perché non creare delle reti che permetta ad ognuno di mettere un puntino nel grande cerchio Real Estate? E’ vero che non conosciamo il futuro, ma conosciamo bene la storia degli ultimi 30 anni, perché non fermarsi e cambiare rotta?

CERCHI UN GESTIONALE MLS IMMOBILIARE GRATUITO? BORSINOCASA È LA RISPOSTA ALLE TUE ESIGENZE.
GESTISCI, CONDIVIDI E PUBBLICA ONLINE I TUOI ANNUNCI IMMOBILIARI

Screenshot di anteprima del gestionale immobiliare BorsinoCasa MLS
 

Questo sito e gli strumenti da questo utilizzati si avvalgono di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione.
Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.