Da sempre si scherza sul luogo comune che sia la donna ad occuparsi della ricerca della casa, vista come il nido in cui far crescere la propria famiglia.
Molte ricerche sono state fatte a questo proposito, con lo scopo di determinare realmente, chi oggi giorno si occupa della ricerca della casa.
Molti dati sono stati esaminati, monitorati ed incrociati tra loro: il risultato era volto a determinare l’identikit delle persone che oggi, cercano casa nel web.
Donna, 35 anni e tecnologica.
Ecco stabilite le principali caratteristiche delle utenti che, negli ultimi anni, si sono stabilizzate nelle principali analisi utenti dei maggiori siti immobiliari (Google Analytics)
Circa il 70% delle visite ai principali portali immobiliari è determinato da utenti donne.
Circa 35 anni è la media dell’età (in linea con il periodo in cui i più cercano di affondare le proprie radici)
Circa il 70% delle ricerche viene fatto tramite smartphone , il 10% tramite tablet ed il 20% tramite desktop.
Le grandi città sono in testa alle classifiche per ricerche ed il nord ed il centro i luoghi in cui si concentrano maggiormente.
L’Italia è nettamente in media europea con i dati sopra citati. Questo determina come la progressione sia costante nei principali paesi europei.
Solo in Spagna si è registrata un’età media leggermente più alta, intorno ai 40 anni, ma sempre di donna si parla.
Questi dati sono fondamentali per chiunque voglia emergere. Molte agenzie immobiliari si stanno promuovendo nel web, spesso con promozioni a pagamento con profilatura selezionata.
Beh questo dati, cosi chiari e simbolici possono far indirizzare molto bene le campagne e permettere di far arrivare il messaggio a chi, di fatto, si interessa di immobiliare, senza disperdere budget o energie!