Gli annunci immobiliari, a differenza di altre tipologie di annunci, non hanno lo scopo di “vendere casa online", ma hanno la funzione di attirare la curiosità dei clienti ed invitarli a contattare l'inserzionista, il messaggio deve perciò essere interessante ed incuriosire. Fondamentale è assicurarsi di non commettere errori ortografici di battitura o distrazione, non utilizzare parole dialettali ed esprimersi in modo chiaro e comprensibile da tutti.
Il titolo
Il titolo dell’annuncio è importante per attirare l’attenzione del lettore ed invitarlo a proseguire la lettura. Non sempre è semplice riassumere le caratteristiche principali in un solo rigo, perciò è meglio puntare su una frase semplice ma chiara, evidenziando il principale punto di forza dell’immobile da vendere.
Il corpo dell’annuncio riguarda i dettagli dell’immobile. Inserisci lì quante più informazioni possibili, dettagliando tutto, anno di costruzione, eventuale ristrutturazione, numero locali, metri quadi, garage o posto auto, regolarità degli impianti, quote condominiali ect.
I Pro
Concentrati inoltre sugli aspetti positivi dell’immobile, le migliorie che sono state eseguite, la struttura antisismica, climatizzatore, impianto fotovoltaico, vicinanza ai principali punti di interesse, mezzi pubblici, zone verdi, aree commerciali sono interessanti per la maggior parte delle famiglie.
Metti in risalto la qualità dei materiali utilizzati, la solidità del costruttore, la regolarità degli impianti, le certificazioni e così via.
L’importanza delle foto
Le foto sono il primo approccio visivo dopo la descrizione testuale, fai in modo che siano ben fatte e tali che evidenzino gli aspetti positivi dell’abitazione. Sfrutta le luci per rendere l’ambiente più luminoso ed accogliente. Valorizza le stanze più “fotogeniche” e prediligi gli ambienti puliti ed ordinati.
La novità dei video
Molto di moda negli ultimi tempi, i video rappresentano l’espressione visiva più vicina alla realtà. A chi non piacerebbe vedere un’immobile stando comodamente seduti nel proprio divano? I video inoltre, oltre ad essere di grande impatto, hanno la funzione di aiutare concretamente a “vedere” ed immaginare l’immobile nelle sue reali dimensioni.
Planimetria
La planimetria permette di capire la struttura della casa e di apprezzarne la disposizione delle stanze. Assicurati sempre di includerla tra gli allegati del tuo annuncio. Qualora l’immobile è di vecchio stampo, essa permetterà di percepirne le potenzialità di un eventuale ristrutturazione.
Keyword
Usa Parole Chiave per contraddistinguere la tua inserzione; oltre a rendere l’annuncio facile da memorizzare può aiutarti nell’indicizzazione dei motori d i ricerca; più il suo contenuto è unico e maggiore è la possibilità di ricevere visitatori diretti.
Azione
Al termine del tuo annuncio invita i lettori all’azione: puoi spingerli a richiedere maggiori informazioni tramite form o email; oppure invitali a chiamarti senza impegno per fissare un appuntamento.
Promozione
Terminata la fase di costruzione dell’annuncio non dimenticare di pubblicizzarlo il più possibile, condividendolo attraverso i Social Network, inserendolo nel sito, nella pagina Blog, tra gli amici e nei principali portali immobiliari.
L’obiettivo dell’annuncio è ottenere conversioni, cioè contatti di un possibile acquirente.
Trucchi e suggerimenti
Alcuni utilizzano dei trucchetti per stimolare all’azione, esempio… Prezzo trattabile, vicino al prezzo indicato è una frase che aiuta a capire la collaborazione a trattare; oppure trattativa riservata rende l’immobile prestigioso con particolare attenzione alla riservatezza delle parti
Usa frasi “persuasive” che aiuti l’emozione ad immaginare il contesto, oltre che l’immobile. Ad esempio villa di grande metratura nella tranquillità della collina, ad un passo da Firenze, anziché Villa in vendita vicino Firenze.