Mercoledì, 21 Settembre 2016 08:37

Il potere della scrittura

Scritto da Romina P.
Vota questo articolo
(1 Vota)

Tra le attività più famose ed utilizzate nel vasto mondo delle strategie web c’è il Direct Email Marketing (DEM) un’attività di comunicazione pubblicitaria attraverso l'uso della posta elettronica.
Un mezzo per informare la propria clientela riguardo informazioni commerciali e promozionali utilizzando database profilati che permettono di arrivare, facilmente, al proprio target.
Il DEM è riconosciuto come uno degli strumenti, ad oggi, più influenti.

Fare E-Mail Marketing significa realizzare strategie di marketing utilizzando la posta elettronica come canale di comunicazione con il cliente attuale e potenziale, e rispetto agli altri canali promozionali si caratterizza per la possibilità di concentrare l’effetto della campagna in periodi specifici, delle volte, anche di un solo giorno.
Ma l’efficacia che ne deriva è alta e molto mirata.

Immaginate un’agenzia immobiliare che vuoi promuovere un evento come un Open House. Pensate a quanta organizzazione ci sia dietro l’organizzazione dell’evento, non per ultime le spese da sostenere per allestire per quella giornata. Qual è il timore più alto che un’agenzia possa avere difronte ad un evento del genere?
Che non ci siano partecipanti.

Grazie all’email marketing, è possibile non solo creare con template accattivanti l’evento specifico, ma è possibile indirizzare l’invito alle persone presenti nella propria anagrafica-clienti immobiliare e sapere esattamente in quanti hanno dimostrato interesse al dato evento.

Tool di monitoraggio propri di account di posta elettronica specifici possono rendicontare ogni tipo di reazione.
In quanto hanno aperto l’email? A che ora? In quanti si sono disiscritti (quindi persone che non si dimostrano più interessate a ricevere comunicazioni)?
Invece in quanti hanno dato conferma di ricezione?

Questi sono dati troppo importanti per non essere conosciuti e valutati, e sono propri ed esclusivi dell’attività di Email marketing.
Inoltre è tra le soluzioni più economiche nel mondo marketing. E’ istantaneo e tracciabile, oltre che facile all’uso, rispetto soprattutto a strumenti più complessi e meritevoli di studi più approfonditi.

E allora, diamo aria alla canzone di Lucio Dalla che già negli anni ’80 cantò  “Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po' e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò”.

Il potere della scrittura, già raccontato nel 1986.

Pubblicazione GRATUITA nei portali

CERCHI UN GESTIONALE MLS IMMOBILIARE GRATUITO? BORSINOCASA È LA RISPOSTA ALLE TUE ESIGENZE.
GESTISCI, CONDIVIDI E PUBBLICA ONLINE I TUOI ANNUNCI IMMOBILIARI

Screenshot di anteprima del gestionale immobiliare BorsinoCasa MLS