Venerdì, 23 Giugno 2017 11:11

Io vendo ma non svendo!

Scritto da Roberto
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Quante volte abbiamo sentito questa frase

I clienti lo dicono sempre, mai una volta che uno abbia detto: “Io voglio svendere!”. MAI.
Gli agenti immobiliari ironizzano spesso su questa frase, e la verità è che spesso i venditori credono in quel che dicono e vogliono mettere in chiaro che il loro livello valutativo non è in discussione.
Casa loro vale!

Vale perché l’hanno pagata tanto? (magari comprata tra il 2003 ed il 2008)
Vale perché hanno investito in migliorie? Oppure vale perché rappresenta qualcosa di emozionale per loro? Oppure perché è la più bella del quartiere?
Qualsiasi siano le motivazioni, queste non valgono di certo per chi deve comprare.

Se il termine di valutazione è quanto l’hanno pagata nel periodo BOOM che va dal 2003 al 2008, in aggiunta alle migliorie fatte e sommato al valore affettivo che negli anni si è aggiunto, la conclusione è che la casa non si vendererà mai. Grazie per il caffè e amici come prima.

I prezzi del settore immobiliare in Itali non sono più quelli di 10 anni fà.
Immaginiamo di avere un cliente che ha comprato il suo appartamento nella periferia di Firenze, nel 2006, a 350.000€ composto da 4 vani ed un posto auto.
Oggi, nella stessa periferia, per quella cifra si può trovare un terratetto, indipendente con parcheggio e giardino.
Come fanno ad incontrarsi domanda ed offerta?
Ammesso e non concesso che nella banca dati d’agenzia ci sia qualcuno con quel budget a disposizione cosa sceglierà secondo te?

Per chi si trova a vendere una casa oggi, comprata negli anni dove i prezzi erano arrivati alle stelle, non è facile accettare di perdere il 30% o 40%, del prezzo di acquisto, ma oggi i valori di mercato sono cambiati, e questa è una realtà difficile da fare accettare.

Se un venditore vuole realmente vendere, deve adeguarsi alle attuali regole di mercato. Se non vuole “svendere” e magari non ha particolare fretta, può benissimo aspettare qualche anno, o valutare di affittare il proprio immobile in attesa di…

Il compito dell’agenzia immobiliare è aiutare il cliente nella giusta valutazione e vendere nel breve periodo. I costi da sostenere sono tanti perché siano dilungati troppo nel tempo. 

La chiave di successo per vendere presto un immobile è affidarsi all’agenzia che ha più richieste d’acquisto qualificate, ossia più chance di trovare l'acquirente giusto.

Se proprio il cliente non vuol cedere sulla sua valutazione, occorre esaminare attentamente cosa, a suo avviso, fa determinare il suo prezzo, e capire insieme se tale valutazioni possono essere motivi validi da presentare anche ai futuri compratori, e renderli dei veri PLUS.

Esempio. Hai comprato un appartamento all’ultimo piano per 100.000€ negli anni hai sistemato la soffitta e creato un collegamento interno: la tua casa ha guadagnato spazio in più. Questo ha valore.
Oppure, hai comprato nel bel mezzo del nulla e dopo pochi anni hanno costruito vicino a te centri commerciali, strade di collegamento e scuole?
Queste sono di fatto alcune delle reali migliorie da tenere in considerazione, ma non di certo tutta la struttura in cartongesso fatta fare su misura che parte dalla sala e finisce in bagno!
Oppure la cucina in muratura che solo tua moglie ha in tutto il quartiere..

Per vendere bene occorre individuare e conoscere i parametri di valutazione attuali ed il budget di spesa delle persone interessate a comprare un immobile simile al tuo, nella tua zona, con quelle caratteristiche.  Questo lavoro è proprio dell’agente immobiliare e non del cliente!
La sua valutazione immobiliare è frutto di anni di esperienza perciò assolutamente qualificata!

Per i clienti-venditori non è facile risalire a certe valutazioni di mercato, ma un’agenzia immobiliare che VENDE e che ha RICHIESTE D’ACQUISTO QUALIFICATE sì.

Diamo valore alle professioni. Le competenze si acquistano con anni e l’esperienza è la più grande virtù in tutti i lavori.

Togliamo la “S” dalla frase “IO vendo” e affidiamoci a chi sa fare il meglio nel proprio mestiere.

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