Mercoledì, 05 Luglio 2017 12:27

"Esperienza è il nome che ciascuno di noi da ai propri errori" O.Wilde

Scritto da Carlo
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L’esperienza è quel fattore determinante che fa la differenza tra un’agente neofita ed uno esperto, fra chi si improvvisa e chi sa professare, tra chi parla e chi ascolta.

Nell’immobiliare, come nella maggior parte delle realtà, l’esperienza viene a suon di errori: grazie ai 'NO' ed alle sconfitte.
A parità di esperienza, però, anche un altro fattore determina il successo o l'insuccesso di alcune azioni: il carattere, ossia il modo di essere di ognuno di noi.
C’è chi difronte al “no” si intimidisce ed evita come la peste le medesime situazioni, chi si intestardisce e ci riflette su, per essere ancor più pronto la prossima volta, sì perché ci sarà una prossima volta!

Personalmente non amo gli estremi, credo nel detto “Il troppo stroppia” ma nel mondo del lavoro, credo che la differenza sia rappresentata da coloro che si spingono oltre, coloro che tentano, che riflettono, che studiano e che si mettono in discussione. Questa, per me è la vera professionalità.

Chiunque cominci oggi un nuovo lavoro è inesperto, non conosce le procedure, non sa parlare appropriatamente, non sa ancora dire quel sano "No” ad alcune situazioni, e non sa cogliere le possibilità, ma non tutti rimangono dietro le quinte per sempre. C’è chi vuole testare e mettersi alla prova.
Il lavoro dell’agente immobiliare è “per strada” tra la gente. C’è chi non ama “suonare i campanelli”, molti però devono farlo; i più laboriosi suonano 100 campanelli al giorno, i più “astuti” ne suonano 10 ma poi stanno la notte sul web (o i libri ai miei tempi) per cercare soluzioni diverse, per incrementare quel lavoro, per cui i campanelli non li deve più suonare!


Questa per me è la professionalità unita al carattere che fa di una persona un vero agente immobiliare, un professionista oggi e domani
C’è un problema dinnanzi ad una compravendita? Egli sa come reagire.
I tempi cambiano repentinamente e i giornalini non convertono più? Sa mettersi in gioco e trovare nuove soluzioni alla visibilità.
I suoi clienti vogliono vendere ma non svendere? Sa come farli ragionare, ed in caso, sa come rifiutare l’incarico.
Un professionista parla della propria provvigione con orgoglio, elencando le attività che si adopera a fare per ogni acquisizione.
Un agente immobiliare lavora in esclusiva, per dedicarsi al 100% con anima e cuore al proprio lavoro.

Qual è l’immagine che deve trasparire ai nostri clienti? Personalmente non è la camicia bianca o la 24ore sempre in mano.
L’immagine che deve emergere ai clienti è la professionalità, che poi è la stessa che converte più di ogni altra forma di marketing online e offline, la competenza unita alla preparazione.
Il saper ascoltare, capire, anticipare e risolvere. Oggi come domani.

"Non giudicare ogni giorno dal raccolto che raccogli, ma dai semi che pianti"
(Robert Louis Stevenson)


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