Lunedì, 16 Ottobre 2017 15:03

Quanto tempo ci vuole per vendere casa?

Scritto da Carlo
Vota questo articolo
(1 Vota)

Qual è la domanda più frequente dei proprietari che si rivolgono per la prima volta ad un’agenzia immobiliare??

"Quanto tempo ci vuole per vendere casa?"

Domande come questa spesso non ricevono risposta, e non perché l’Agente sia scaramantico o poco bravo a stimare il tempo necessaio, ma perché le variabili legate alla vendita di un’immobile sono davvero infinite!

Tanto più l’esperienza dell’Agente è comprovata, tanto più diventerà facile anticipare i fattori di rischio e operare su di essi ed accorciare i tempi di vendita.  Quattro sono le costati che possono giocare sui tempi di vendita, ed in particolare:

POSIZIONE: Oltre l’immobile stesso, particolare importante è determinata dalla zona in cui l’immobile è posizionato. Non sempre è necessario che sia in centro città perché sia vendibile. Molti immobili in periferia sono richiestissimi, la costante che rende un’immobile appetibile è poter trovare i servizi, i collegamenti facili, i trasporti, le scuole e qualche piccolo negozio per le prime necessità.
Un po' più di tempo è stimato per gli immobili, i casali ad esempio, completamente isolati, per cui realmente occorre trovare l’amatore, che oltre al genere immobiliare ami anche la l’isolamento e veda in questo lati positivi, come privacy e assenza di disturbo.

CONDIZIONI:
Non tutti gli acquirenti cercano casa o immobili allo stato perfetto. Non tutti vogliono necessariamente trovare una casa pronta per essere abitata, c’è chi, ad esempio non teme le ristrutturazioni e preferisce immobili datati per godere di ampiezze nei locali che le case moderne difficilmente hanno. Altri invece preferiscono stabili di recente costruzioni per allontanare i problemi legati alle manutenzioni, insomma c’è acquirenti per ogni tipologia di richiesta, ed è compito dell’agenzia immobiliare abbinare domanda e offerta

PREZZO:
Il terzo elemento che viene considerato chiave nella velocità di vendita è senza dubbio il prezzo. Inutile soffermarsi su questo concetto. Le ricerche di mercato dimostrano che un prezzo in linea con le medie di mercato, riesce ad attirare il 60% degli acquirenti, mentre un prezzo leggermente più completivo può arrivare ad attirare sino al 75% dei potenziali acquirenti. Se la tendenza, invece, è al rialzo, la percentuale si abbassano notevolmente.

CONCORRENZA:
Quarto elemento, legato al precedente, è il confronto con l’offerta presente in zona
Ogni agenzia immobiliare controlla la concorrenza di zona e si informa su quali siano i valori medi a cui sono state vendute case simili alla vostra per età, posizione e dimensioni
Per accelerare i tempi di vendita è importantissimo presentare bene la casa - non solo alle visite - ma anche nel giorno d’appuntamento per le foto, questa andranno poi su tantissimi portali immobiliari e nelle case di potenziali acquirenti! 

Se tutti e quattro gli elementi presentano fattori positivi ci sono buone possibilità che la casa in vendita non rimanga nel mercato per troppo tempo, ma basta che uno solo degli elementi sopra elencati sia scostante rispetto agli altri, ed ecco che si entra a far parte di quel numero indecifrato di venditori che da mesi, o anni, sono alla ricerca dell’amatore per casa propria!

Se la casa è ben posizionata, con servizi raggiungibili a piedi, se è ben mantenuta, se il prezzo è giusto per le medie di mercato e se la concorrenza è più alta, sono sicuro che la casa non rimarrà invenduta a lungo.
Se un solo fattore cambia, le variabili acquisiscono pesi diversi, tornando all’esempio di prima, se la casa NON è in buon stato di mantenimento, dall’annuncio saranno attratti solo gli acquirenti con possibilità di ristrutturazione, ma che per ovvi motivi, cercano soluzioni a prezzi più contenuti. Quindi l’immobile non farà più al caso loro, e il ciclo ricomincia.....

Pubblicazione GRATUITA nei portali

CERCHI UN GESTIONALE MLS IMMOBILIARE GRATUITO? BORSINOCASA È LA RISPOSTA ALLE TUE ESIGENZE.
GESTISCI, CONDIVIDI E PUBBLICA ONLINE I TUOI ANNUNCI IMMOBILIARI

Screenshot di anteprima del gestionale immobiliare BorsinoCasa MLS