Martedì, 12 Luglio 2016 08:25

Cliente al centro. E sarà GOAL

Scritto da Romina P.
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Customer experience è l’inglesismo che va tanto di moda oggi.

L’attenzione al dettaglio, la completezza delle informazioni trattate, le nozioni contenute e la navigabilità attenta e veloce sono tutti dati fondamentali per migliorare la customer experience dei nostri clienti.
E perché è così importante catturare il loro interesse? Per il nostro guadagno.

Siamo nel mezzo dell’era digitale: ogni singola informazione si cerca in internet, siamo circondati da milioni di siti, pubblicità, banner e pop-up. Come possiamo sopravvivere a tanto bombardamento?
Scegliendo accuratamente siti e fonti autorevoli che scrutiamo, leggiamo e poi, conserviamo tra i nostri preferiti. La tanta informazione che ci arriva deve passare un’attentissima analisi per poter entrare nella nostra selezionatissima fonte di autorevolezza.

E come si fa ad avere una meritevole customer experience? Mettendo il cliente al centro, ossia creare valore con la qualità e la completezza dei contenuti unici, con informazioni da trasmettere e risposte da dare.
Un sito ben strutturato con all’interno articoli interessanti e contenuti di qualità, servizi aggiuntivi, mappa per la localizzazione, download gratuito di schede di approfondimento, interazioni con il sito, spazio per commenti e domande, creano il cosidetto “ciclo emozionale dell’interazione digitale” dove personalità, scoperta e appartenenza suscitano uno stato di apertura (del cliente) volto a soddisfare le sue richieste.
Al contrario un sito statico che non suscita scoperta o informazione non colma l’essenza del customer experience e sarà destinato a diventare un sito qualunque.

Ogni business, brand, o e-commerce che si voglia dovrebbe mettere il cliente al centro di tutta la navigabilità. Tanto più egli vede nel sito che ha scelto il riferimento ufficiale del suo interesse, tanto più la sua customer experience sarà elevata.  

E come si può trasformare la customer experience nella vita di tutti i giorni? Come possiamo rendere unica l'esperienza dei nostri clienti?
Per coloro che scelgono un’agenzia immobiliare per cercare casa, sarà un’esperienza unica essere seguiti a 360° - ricevere documentazione completa su tutto l’immobile, slide, documenti, planimetria, home staging, prospetto di mutuo, spese documentate e via dicendo. Il cliente si sentirà seguito e consigliato, si sentirà al centro della sua attenzione, riconoscerà autorevolezza e professionalità.
E sarà GOAL.

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