Lunedì, 06 Luglio 2015 13:14

Bankitalia positiva sui mutui

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Continua il trend positivo che da un po’ incoraggia il mondo immobiliare e soprattutto quello dei mutui. Banca d’Italia ha recentemente pubblicato il Bollettino Statistico sul mercato deifinanziamenti per la casa riferito al primo trimestre del 2015 e, seppur da interpretare e approfondire, i dati sembrano positivi.

L’Istituto parla di una crescita delle erogazioni del 35% rispetto al trimestre precedente, ossia l’ultimo del 2014, per un totale di 7,072 miliardi di euro. I dati vanno, come detto, interpretati: prima di tutto sorprende la grossa differenza con la stima fatta da Abi che parla, per lo stesso periodo, di una crescita pari al 50%; in seconda battuta, né l’uno né l’altro istituto distinguono nelle valutazioni i finanziamenti per comprare una casa dalle surroghe o sostituzioni.

Considerando che questo tipo di mutui rappresentano, secondo gli ultimi dati di mercato, circa il 60/70% del totale dei finanziamenti concessi, si capisce bene come le percentuali di crescita riferite ai mutui per comprare una casa andrebbero decisamente ridimensionate, seppur entro livelli positivi.

Certo è che non siamo ai livelli record degli anni del boom del credito e delle compravendite, dal 2006 al 2012 quando in ogni trimestre si raggiungevano cifre medie di 14 miliardi, ma i numeri fanno davvero ben sperare. Soprattutto se guardiamo anche agli ultimi indici di fiducia dei cittadini, sempre più speranzosi in una ripresa, e ai tassi di interesse. Sempre nel bollettino di Bankitalia si legge che il tasso fisso per mutui di durata superiore a dieci anni ha raggiunto la media del 3,10%, segnando una perdita di 148 centesimi in un anno, mentre il variabile si assesta sui 2,30, perdendo 79 centesimi.

Pubblicazione GRATUITA nei portali

CERCHI UN GESTIONALE MLS IMMOBILIARE GRATUITO? BORSINOCASA È LA RISPOSTA ALLE TUE ESIGENZE.
GESTISCI, CONDIVIDI E PUBBLICA ONLINE I TUOI ANNUNCI IMMOBILIARI

Screenshot di anteprima del gestionale immobiliare BorsinoCasa MLS